Ebbene, è il caso che sto per raccontarti:
il Signor Nicola, che occupa il primo piano di un condominio di 18 unità immobiliari, è senza dubbio un uomo col “pollice verde”; ama prendersi cura delle sue piantine ed esporle sul parapetto del suo balcone, affinchè tutti possano godere della loro bellezza.
Quotidianamente si scontra con la proprietaria del piano terra con veranda, la signora Lorenza, che lamenta il suo disagio, costretta a ripulire terriccio, foglie ed acqua da innaffiamento, che imbratta il pavimento e il bucato steso ad asciugare.
Ripetute volte Lorenza si è rivolta, con molta delicatezza, a Nicola, chiedendogli di spostare le piantine all’interno del suo balcone; ma Nicola, convinto che le sue piantine diano pregio al condominio, impreziosendo la facciata, non intende cedere a tale richiesta.
Passano i giorni e Lorenza è sempre più stanca di ripulire tutte quelle foglie che, con l’umidità delle giornate invernali, macchiano i pavimenti e suoi mobili da giardino.
Lorenza non ne può più, e iniziano i diverbi che sfociano in dispetti; la situazione precipita in minacce e mancata partecipazione alle assemblee condominiali.
Da molti anni mi occupo della gestione ed amministrazione di stabili, condomini, supercondomini, complessi box.
Il mio compito è quello di aiutare i Condomini ad appianare le liti condominiali, intervenendo sulle loro abitudini, cosicchè possano vivere la loro tranquillità quotidiana.
Inoltre mi prefiggo di rivedere la contabilità pregressa, talvolta disastrata, per offrire una visione completa e analitica della situazione, in modo da saldare eventuali debiti e non doversi più preoccupare di improvvise e ingenti spese da pagare per azioni intraprese dai fornitori.
Sono iscritta APACI (Associazione Professionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) con numero d’iscrizione 408.
Dal mese di Gennaio 2019 ho abilitato un’ AREA RISERVATA, con accesso protetto al Sito web del Condominio, fruibile dai condomini mediante password personali, attraverso la quale si ha la possibilità, in qualsiasi momento, di visualizzare la gestione del proprio condominio ( dati del condomino, entrate ed uscite, documenti contabili, interventi e scadenze, conteggi sempre aggiornati, Regolamento e programmazione futura di ogni attività e/o lavoro).
Ma torniamo a Lorenza e Nicola.
Mi è stato conferito mandato proprio quando i rapporti tra i due condomini erano così inaspriti che anche tutto il resto dei condomini era ormai coinvolti in episodi di azione lesiva sulle parti comuni del condominio.
Ritengo che la cosa più importante nell’espletare un lavoro come il mio, stia nell’ascolto e nell’interazione con i condomini.
Essi hanno bisogno di attenzione, di dialogo, di accoglienza ed io faccio sempre in modo di fissare un appuntamento per analizzare la situazione e proporre una soluzione ai loro disagi. Mi piace mediare per il riallaccio e vedere un sorriso ed una stretta di mano tra loro; è la mia più grande soddisfazione!
Il signor Nicola non voleva proprio capire, l’ho invitato più volte nel mio studio, abbiamo parlato, gli ho spiegato e mostrato anche i divieti riportati nel regolamento condominiale.
Dietro quel comportamento c’erano altri problemi, frustrazioni che lo rendevano litigioso.
I condomini non sono solo clienti a cui mostrare un rendiconto, ma persone con cui interloquire, da accogliere con un sorriso e farli sentire a proprio agio, affinché si sentano liberi di esporre le loro problematiche ed ottenere un’assistenza efficiente.
Ad oggi Nicola ha compreso che ci sono regole che all’interno di un condominio vanno rispettate per non limitare la libertà e i diritti altrui.
Lorenza dopo breve tempo ha ritrovato, grazie alla mia capacità di mediazione, la sua serenità ed io l’immenso piacere di aver risolto l’annosa controversia.